Speaker

john volpato
John Volpato
Interaction Designer

Artista e designer, si occupa della creazione di ambienti, opere e oggetti nei quali la tecnologia è spesso l’elemento di relazione tra le parti. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Nuove Tecnologie per le Arti si forma inoltre in molteplici ambiti collaterali unendo lo studio alla pratica artistica e progettuale. Inizia la sua esperienza collaborando a Venezia con l’amico designer Tom Kelley e negli anni successivi opera in contesti quali grafica editoriale, web design, packaging design, interfacce uomo/macchina, interaction design e progettazione di allestimenti multimediali per mostre temporanee e spazi permanenti; collaborando con realtà come Cipriani, la Fondazione Querini Stampalia e La Biennale di Venezia.

Nel contempo si occupa anche di attività formativa, tenendo dapprima corsi di digital audio, video editing e fotografia digitale e poi seminari e presentazioni riguardanti il ruolo dell’interaction design nell’ambiente espositivo.

Obiettivo centrale della sua ricerca e del suo lavoro é la sintesi tra linguaggio artistico, tecnologia, cultura e prodotto.

Tra i suoi progetti più recenti trova posto l’allestimento multimediale per il nuovo Museo della Cattedrale di Adria, eseguito in collaborazione con l’Architetto Sebastiano Trevisan, genuino esempio di Interaction Design applicato ad un ambiente espositivo nonché di valorizzazione delle potenzialità offerte dalla fabbricazione digitale.