Speaker

Ciprian
Mattia Ciprian
Fondatore modeFINANCE e S-PEEK

Mattia Ciprian, classe ’76, è socio fondatore e Presidente di modeFinance SRL, agenzia di rating europea registrata presso ESMA, autorithy dei mercati finanziari.

Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria meccanica ha ricoperto il ruolo di ricercatore a contratto presso il Dipartimento di Energetica: qui per tre anni ha sviluppato, insieme al Prof. Valentino Pediroda, un progetto MIUR dal titolo “Tecniche softcomputing (reti neurali ed algoritmi genetici) per l’analisi dei sistemi complessi applicati alla finanza moderna” nel corso del quale ha con successo applicato metodologie ingegneristiche per la risoluzione di problemi tipici della finanza (Rischio dell’Impresa, Rischio Paese, Rischio Mercati Finanziari). Sempre in quegli anni ha conseguito un dottorato in finanza aziendale.

Dal 2003 Ciprian ha lavorato per alcune agenzie di rating italiane rivestendo il ruolo di “responsabile quantitativo” quindi occupandosi dello sviluppo di metodologie per l’analisi del rischio di credito ma anche della implementazione dei processi di analisi in conformità a quanto richiesto da Banca d’Italia.

Nel 2007, insieme all’amico Pediroda, ha dato l’avvio al progetto “modeFinance” accedendo a un finanziamento (di seed capital) offerto da Innovation Factory, società inhouse di Area Science Park. A fine 2009 modeFinance è stata fondata e a metà 2010 vantava già decine di clienti internazionali. Nell’ottobre 2014 modeFinance è stata premiata come migliore startup fintech italiana mentre nel luglio 20015 è stata registrata dall’ESMA come agenzia di rating (CRA).